Il programma, che si articola annualmente dal mese di ottobre fino al giugno successivo,  prevede incontri settimanali di tutti gli iscritti e la effettuazione di svariati corsi collaterali per gli interessati.

Finora, e in tutti questi anni, queste attività hanno visto una frequenza numerosa e partecipe alle conferenze settimanali e ai corsi collaterali.
Gli argomenti settimanali spaziano volutamente in varie materie, dalla letteratura alla medicina, dall'archeologia alla filosofia, dalle scienze sociali alla storia e alla geografia, dall'attualità agli incontri con scrittori e alla presentazione di libri.

In queste occasioni è sempre stimolata la presenza di tutte le persone interessate e le conferenze vengono rivolte all'intera comunità.
In queste occasioni è costante la presenza di 80-100 persone, ma molto spesso si va al di là, rendendo evidente l'insufficienza dei locali a disposizione.

Vengono poi portati avanti annualmente (oscillanti secondo gli anni da un numero di dieci e fino a quindici) una serie di corsi collaterali, frequentati in media da 10-15 persone, e che vanno dalla educazione motoria alla pittura, dall'intreccio alla ceramica, dalle lingue al dècoupage, dal canto alle attività teatrali.

Non manca l'organizzazione di gite per favorire la socializzazione tra gli iscritti e guidare  la conoscenza del territorio e dei costumi della nostra isola.

Da tempo stiamo portando avanti un discorso di collaborazione reciproca con le altre Associazioni di volontariato presenti nel territorio, con l'intenzione di favorire il dialogo e di trovare momenti di unione e di condivisione di obbiettivi e di finalità.

Su questo punto pensiamo di intensificare la nostra azione propositiva, sperando anche nella collaborazione con l'Amministrazione Comunale, per creare sinergie positive a favore di tutta la Comunità e di tutto il territorio.

Nonostante le difficoltà riteniamo giusto andare avanti in un percorso di crescita e di servizio, che speriamo venga riconosciuto e sostenuto dall'Amministrazione Comunale.

In questa prospettiva rimane ancora valido il messaggio che, nel nostro piccolo, abbiamo  lanciato a suo tempo attraverso questa nostra Associazione: ritornare ai veri valori, ritornare al confronto, ritornare al rispetto degli altri, riconoscere la cultura come valore della nostra stessa umanità, impegnarci a crescere sempre, a crescere insieme.